Mar
29
Event Time: 9.00 / Event Location: Palazzo del Duca

Senigallia dal 29 Marzo al 2 Settembre  

|”ROBERT DOISNEAU: LE TEMPS RETROUVE’ “| Palazzo del Duca

Torna a Senigallia la grande fotografia d’autore internazionale. La mostra retrospettiva dedicata al celebre fotografo francese, pioniere della fotografia di strada e del reportage, che ha profondamente influenzato la cultura contemporanea fino a diventare lui stesso simbolo
Grande maestro della fotografia, Doisneau è il più famoso rappresentante della “fotografia umanista”, rappresentazione visiva della  condizione disagiata dell’uomo nella società. Nasce il 14 aprile del 1912 a Gentilly, un sobborgo di Parigi che segnerà profondamente la sua estetica e il suo modo di guardare le cose. Si diploma come incisore litografo alla scuola di Estienne ma decide di abbandonare quella strada per gettarsi nella realtà viva e cruda delle periferie,  da allora deciderà di utilizzare un mezzo d’espressione che in quegli anni veniva visto  con un certo sospetto: la fotografia.
La foto più famosa di Doisneau è “Il bacio rubato”, scattata a Parigi il 9 Marzo 1950, foto che rimanda all’immediato dopoguerra.